L’Europa siamo Noi

Avviso 3504 del 31/03/2017 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea – Codice progetto10.2.3C-FSEPON-SI-2018-126
Titolo L’Europa siamo Noi
Modulo : Enhancing Language Skills through mobility
Comincia il count down /
Giorno 18 si parte…
Per ben 21 giorni gli studenti delle classi terze e quarte di classi tecnico e professionale si recheranno per ben 21 giorni a Dublino in Irlanda per seguire un corso di potenziamento di lingua inglese di livello B2.
Il loro percorso quest’anno è stato “faticoso” ma alla fine il successo è arrivato.
Durante l’anno scolastico hanno seguito un corso per il conseguimento della certificazione B1 Cambridge; uno dei pre-requisiti obbligatori per l’accesso all’esperienza di mobilità transazionale.
Altro step obbligatorio la frequenza di un corso propedeutico dal titolo European Identity, che ha rafforzato in loro conoscenze relative alle politiche comunitarie, alle organizzazioni e alle opportunità che l’Europa mette in atto per i suoi cittadini.
Ora ci siamo, accompagnati da due docenti gli studenti seguiranno al mattino le ore di lezione e al pomeriggi e nei weekend completeranno l’esperienza con visite al territorio e luoghi di interesse culturale.
L’ Avviso PON 3504 del 31/03/2017 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea- consente al nostro istituto di potenziare la dimensione europea del nostro istituto che vanta una grande tradizione nell’ambito della mobilità

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria Rita Di Maggio



Progetto Students Lab impresa simulata

 Progetto Students Lab impresa simulata, classe 3 C AFM tecnico, vincitrice manifestazione regionale



Ancora musica all’Einaudi-Pareto

È terminato in bellezza il progetto “Musica provata”, che ha coinvolto decine di allievi dell’Einaudi-Pareto fra gennaio e giugno. La varietà degli strumenti coinvolti (arpa celtica, chitarra classica, pianoforte e percussioni) ci ha dato modo di preparare un programma molto vario ed adatto a tutte le orecchie, con diversi brani eseguiti in ensemble.

Quella del 10 giugno scorso è stata la quarta occasione, dopo la presentazione del progetto, la Notte Bianca, e la Festa delle donne, nella quale la musica ha invaso, animandolo, il nostro Auditorium, ma è stata per noi la più bella ed importante, perché stavolta i protagonisti erano i nostri allievi. Noi, che avevamo vissuto in quelle circostanze la tensione insita in una esibizione in pubblico, ci siamo trovati a dovere far da chioccia ai nostri ragazzi, ancor più tesi e impauriti, a rassicurarli come si fa con i figli davanti allo spettro di un esame, a dir loro che “comunque vada sarà un successo”, che se si fossero commessi degli errori poco male, perché “anche i professionisti a volte sbagliano”.

Ma a prescindere dall’evento finale, e da come sarebbe andata, noi eravamo comunque soddisfatti del lavoro svolto e fieri di questi nostri ragazzi, che con il loro entusiasmo e il loro spirito di collaborazione ci avevano permesso di realizzare in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissi: instillare in loro l’amore per la musica e lo strumento, fare in modo che questi diventassero veicolo delle loro emozioni, accrescere la loro autostima, la loro capacità di socializzare e “fare gruppo”, realizzare in pieno l’inclusione scolastica, e forse anche, in qualche caso, contrastare la dispersione. Ed è andata bene.

Per l’ennesima volta la musica ha mostrato tutta la sua efficacia comunicativa e il suo potere aggregante, al di là delle differenze di età, sesso, razza, religione, valori etici ed estetici e tendenze politiche. Davanti ad un pubblico che a fine anno scolastico, con la scuola semideserta, non era certo quello delle grandi occasioni, ma comunque attento e partecipe, i ragazzi hanno eseguito i brani in scaletta con crescente sicurezza ed alla fine dai loro occhi traspariva tutto il sollievo, la gioia e la soddisfazione per una esibizione “tutto sommato” ben riuscita. (In fotogallery alcuni momenti dell’evento)

Unico rammarico, l’assenza forzata di un nostro allievo “storico”, quel Francesco Palmeri che era stato fra i più brillanti allievi del precedente progetto “Musical…mente”, e del nostro collega prof. Giuseppe Marino, docente di percussioni, per motivi diversi assenti, ma idealmente fra noi.

Archiviamo questa bella esperienza con la certezza di avere contribuito alla crescita di questi ragazzi in una maniera sicuramente non canonica, ma efficace almeno quanto lo sono le nostre attività didattiche curriculari. E con loro, di essere cresciuti anche noi. Così come rafforzata ne esce la nostra capacità di collaborare fra noi, grazie ad un’intesa e una complicità crescenti, che si sono spinte ben al di là di quelle richieste dal semplice essere “colleghi di lavoro.”

Chiudiamo questo nostro articolo con le parole di Veronica, che potrebbero tranquillamente essere (così ci piace pensare) quelle di Miriam o di Giuliana, di Giovanni o Ilenia, Mariachiara, Alberto (1 e 2), o Gaia, Mariam, Irene, Fabrizio, Elisabetta, Desirèe, o ancora Francesco, Francesca, Federica, Martina, insomma di uno qualunque degli allievi che hanno avuto la tenacia e la pazienza di seguirci fino alla fine: “Questo progetto mi ha appassionato molto, sia perché mi piace la musica sia perché mi ha incuriosito l’arpa. Suonarla mi ha dato la possibilità di esprimere me stessa, il mio carattere, di superare i miei limiti. Mi ha appassionato al punto di passare interi pomeriggi suonandola. Man mano che si avvicinava la data del saggio crescevano ansia e preoccupazioni, ma nonostante questo la professoressa mi ha sempre incoraggiata e mi è stata vicina. Il giorno del saggio sono arrivata carica di ansia, ma appena ho cominciato a suonare mi sono sentita più libera perché suonando riesco ad esprimermi. È stata una bella esperienza e non vedo l’ora che ricominci l’anno prossimo.“

Con questo augurio salutiamo e ringraziamo i nostri allievi, che ancora una volta ci insegnano che “forse” i nostri sforzi non sono del tutto vani…

Proff. Gabriella Mangiapane, Tania Tabbita, Giovanni Ustica




Progetto ISTAT

Martedì 21 maggio 2019 si è concluso il progetto ISTAT che ha visto la collaborazione tra un gruppo di studenti del nostro Istituto e l’ISTAT di Palermo. Gli studenti hanno presentato ed illustrato alla Dirigente ed ad alcune classi e docenti i risultati finali di un’indagine campionaria sul benessere degli studenti frequentanti il nostro Istituto, attraverso la presentazione sotto riportata



Primo posto al torneo di Debate – Trikala

Grandissima gioia oggi.
La squadra del Pareto si classifica al primo posto al torneo di Debate che si è tenuto a Trikala in Grecia.
6 in tutto gli incontri ed una finale mozzafiato contro ” un’agguerrita squadra turca”.
I nostri Fuschi Giacomo 3^ D RIM, Ettore Terranova 3^ A AFM, Aleandro Zarcone 3^ C grafico , Maria Grazia Chiaramonte IV D grafica hanno messo in campo una strategia lineare e ben definita che ha all’unanimità convinto una giuria competente capitanata dalla coach esperta Barbara Svagan.
Bravissimi anche Dario Abbate di 3^ E e Aurora Amico di 3^D RIM che si sono alternati nello swing team composto da due compagne turche ed un compagno bulgaro.
Il Debate si rivela ancora una volta un’esperienza incredibilmente formativa frutto di una fase di ricerca e sintesi che sviluppa il pensiero critico.
Brave il gruppo di docenti : Loredana Rizzo, Vanda Egidi, Grazia Altavilla, Marta Lo Monaco, Claudia Occhipinti che con il coordinamento della prof.ssa Mariolo hanno preparato gli studenti al raggiungimento del successo. Utile si è rivelata la partecipazione della prof.ssa Bonafede che ha sostenuto emotivamente la squadra

La imagen puede contener: una o varias personas, personas sentadas e interior

Viaggio di istruzione Umbria 2019

Viaggio di istruzione in Umbria 209




Decreto DOCENTI ESCLUSI GRAD. 2^F. ELENCHI AGGIUNTIVI-

Dal MIT di Boston all’Einaudi-Pareto di Palermo: 3 settimane all’insegna dell’innovazione

Il racconto di Stephanie Hu ospite del nostro Istituto
Oggi abbiamo deciso di raccontarvi il resoconto dell’esperienza che alcune classi del nostro Istituto hanno vissuto grazie al programma di collaborazione Global Teaching Labs (GTL) che consente di ospitare un laureando/a del MIT -Massachusetts Institute of Technology – per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.
Continue reading

White Night

L’Einaudi Pareto fa le ore piccole per la notte bianca.
Il racconto di una notte speciale.

Una notte   all’insegna della cultura  , della musica e    dell’allegria quella che si è svolta il 20 dicembre nei locali del nostro Istituto dalle 20:00 alle 24:00.
Un’ esibizione del gruppo strumentale e vocale composto da docenti e studenti, una sfilata di acconciature ed abiti per ripercorrere un secolo del costume del nostro paese organizzato dagli studenti del percorso benessere,  un gruppo  rock per far ballare i partecipanti, questi gli ingredienti per trasformare la serata in un evento veramente speciale.
Tutto ha funzionato al meglio grazie alla collaborazione di tutti : personale docente, ATA e Tecnico  a vario titolo coinvolto affinché tutto filasse liscio.
Con due euro è stato possibile comprare un piatto di sfiziosa rosticceria ed un bicchiere di bevanda rigorosamente analcolica, gustati sapendo che il ricavato andrà all’associazione Teacchouse che si occupa di bambini autistici.
Il tutto reso possibile dal supporto di alcuni sponsor.
La serata è stata aperta anche agli alunni di terza media e alle loro famiglie che in questa occasione hanno potuto visitare la scuola ed incontrare gli insegnanti.
Ancora un’altra iniziativa  partita dal gruppo orientamento e sostenuta dal DS e dal DSGA che rimarca come il nostro istituto si apra al territorio, come riesca con impegno e fatica a superare le apparenti e talora demotivanti difficoltà che una tale organizzazione può porre innanzi.
Come sempre ci sforziamo di rimuovere gli ostacoli, lo facciamo nelle classi ogni giorno con i nostri alunni lo abbiamo fatto anche durante la nostra notte bianca.
Un bravo a tutti noi dopo questa esperienza che lascia in bocca il sapore della dolce esperienza vissuta, un’atmosfera serena e familiare che serve a rafforzare senso di appartenenza e a fortificare la relazione tra l’organizzazione i  docenti e gli studenti.
Adesso è tempo di vacanze e di riposo.
Buone feste a tutti i lettori dal Team Orientamento IS Einaudi Pareto.
I.Mariolo

WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.29 WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28 (2) WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28 (1) WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28

Invito giornate di studio –“Supporto alla candidatura per un progetto Erasmus+ KA1 e KA2 , bando 2019 “

Oggetto: Invito  giornate  di studio –“Supporto alla candidatura per un progetto Erasmus+ KA1 e KA2 , bando 2019 “

PREMESSA

Il Piano Erasmus+ è una occasione preziosa per gli istituti che intendono internazionalizzare il piano dell’offerta formativa  ed  offrire una dimensione europea al processo di insegnamento-apprendimento.

Nonostante  sempre più scuole progettino in questo campo, sono ancora pochi i progetti che vengono finanziati e sono ancora molti coloro che, nonostante lo desiderino,  non hanno ancora acquisito le conoscenze necessarie  alla compilazione del formulario. Le scuole hanno quindi bisogno di un momento collegiale in cui confrontarsi con esperti della progettazione per acquisire modelli positivi e chiarire obiettivi , contenuti e modalità di presentazione.

L’istituto Einaudi-Pareto di Palermo, in convenzione  con l’associazione  SICULTURE ETS, associazione del terzo settore specializzata nell’offerta di corsi in ambito europeo,

propone due pomeriggi di studio e formazione

dal titolo “Supporto alla candidatura per un progetto Erasmus+ KA1 e KA2 , bando 2019 “

pensate per le scuole che intendono presentare una candidatura per un progetto Erasmus+  KA1 e KA2 , bando 2019,(con scadenza 5 febbraio 2019 per KA1 e 21 marzo 2019 per KA2) e per i docenti che vorrebbero cominciare a muovere i primi passi nel mondo della  programmazione Erasmus+ indirizzata principalmente alle scuole.

Le giornate si svolgeranno il giovedì  17 gennaio ed il venerdì 18 gennaio dalle 15:00 alle 19:00 presso l’istituto Einaudi-Pareto , Via Brigata Verona di Palermo  

Alla fine delle giornate sarà rilasciato attestato di partecipazione .

La formazione sarà tenuta dalle esperte in progettazione europea:

Claudia Di Stefano (KA1)  e Ida Mariolo (KA2).

I contenuti trattati saranno:

17-12-2019

Il programma Erasmus+

L’azione chiave 1 (Ka1) 

i progetti per la formazione dello staff della scuola, la qualità nei progetti. la candidatura ( il formulario, il calcolo del budget, tabelle di riferimento, l’EDP il piano di disseminazione, la valutazione)

Esempi di good practice.

 

18-12-2019

L’Azione chiave 2 (KA2) :

I Partenariati per scambi tra scuole KA229.I Partenariati strategici – KA201.

Dall’idea al progetto. Suggerimenti pratici per la compilazione della candidatura.

Esempi di good practice.

 

Le iscrizioni vanno inviate entro il 12  gennaio compilando il modulo google reperibile al seguente link:

https://goo.gl/forms/MXs9vuQuJ4WCkVA22

(N.B.Copiarlo nella barra internet e premere INCOLLA E VAI col tasto destro).

Saranno considerate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del limite di 100 iscritti.

Il contributo richiesto per la partecipazione è di 30 euro che possono essere corrisposti :

  • con un buono emesso con card docente ( salvare il buono in PDF e inviarlo alla mail PAIS03700L@ISTRUZIONE.IT con oggetto : Iscrizione Giornata Erasmus+ 2019 SICULTURE)
  • con bonifico bancario presso il conto Einaudi Pareto

IBAN IT 70 O 05216 04616 000008003862

causale Partecipazione giornate Erasmus plus   SICULTURE ETS,

In considerazione del lasso di tempo ristretto si chiede di dare la massima diffusione al presente invito e  si consiglia un tempestivo riscontro.

Il  Dirigente scolastico                                                              La presidente di SICULTURE ETS

Prof.ssaMaria Rita Di Maggio                                                       dott.ssaMaria Pia Magliokeen